CERCA NEL BLOG

segunda-feira, 13 de dezembro de 2010

APOSTOLO PAOLO PRIMO PENSATORE DIALETTICO DELLA TEOLOGIA CRISTIANA

By Rafael Jácome

          Si può sostenere che l'apostolo Paolo è stato uno dei grandi costruttori di espansione della teologia cristiana. Nella sua storia di perseguitore della Chiesa di Dio, cercando di distruggere i  fedeli servitore della sua dottrina del "libero dalla legge", ha trasformato la realtà della prime comunità cristiane. Contrastanti e di difficile compito visto che egli predicava a tutti, specialmente ai pagani, che fornisce la condizione che essi possono diventare cristiani e ad unirsi alla casa d'Israele senza tenere le leggi ebraiche.
          Israele aveva il suo fondamento nella legge, non obbedire è stata una grande offesa alla dogana ebraica. Paolo audacemente dichiarato che i pagani non dovrebbe preoccupare, ma come educarli della necessità del Vangelo? Questi due fronti segnato la lotta dei apostolo che ha dovuto eseguire alcune prodezze del sofisma intellettuale, diventando così il primo pensatore nella storia della teologia dialettica.
          Paolo aveva il suo incontro con Gesù risorto, dove è stato rivelato a lui la sua missione, ma ha dovuto attendere 14 anni per affrontare le loro idee con i cosiddetti "pilastri di Gerusalemme" (Pietro, Giacomo e Giovanni). Il suo viaggio era volto a " Poi, dopo quattordici anni, salii di nuovo a Gerusalemme con Barnaba, prendendo con me anche Tito.  Or vi salii per rivelazione ed esposi loro l'evangelo che io predico fra i gentili, ma lo esposi privatamente a coloro che godevano maggior credito, perché non corressi, o non avessi corso invano." (Gal 2,1-2). Nonostante la rivelazione di Dio a Paolo, ha bisogno di tempo per consolidare la loro comprensione e come lavorare le implicazioni della sua logica nel suo stesso senso di missione.
          Paolo appello delle sue sperienze per assorbire  la sua missione. Nella sua unità con Gesù, il discernimento dello Spirito Santo, ha consolidato la sua predicazione del Vangelo ai pagani. Questo fatto è un chiaro esempio della nostra tesi è che le attività che consentono il soggetto . Ciò ha portato nel proclamare il suo messaggio, sarebbe convertire le altre nazioni, un invito divino chiaro a tutte le nazioni ad unirsi alla casa d'Israele e di essere circonciso senza la necessità di sedersi a tavola con i "santi". Inoltre, questa la libertà dalla legge nella teologia paolina costruito una visione duale del mondo e dell'esistenza umana in modo che tutte le questioni giuridiche può essere classificato come passato e quindi inferiore al mondo dell'esistenza cristiana.

DIO É FEDELE!                                         Rafael Jácome

Nenhum comentário:

Postar um comentário